Occorre inserire necessariamente gli importi di tutti i contratti in essere e che ricadono nell'esercizio di cui si sta facendo la programmazione


Ogni anno, al fine di facilitare l'individuazione dei contratti da riportare in programmazione, gli uffici trasmettono gli elenchi con le somme da programmare relativamente a:

  • Assegnisti di Ricerca
  • Co.co.co.
  • Occasionali
  • Professionisti
  • Borsisti 
  • Tutor qualificati


Occorre verificare che i responsabili scientifici intendano procedere ai rinnovi, e, in caso affermativo, inserire la copertura in programmazione, per il periodo che va dalla scadenza del contratto in corso al 31/12 dell'anno di previsione.


Dovranno essere inseriti per l'intero anno tutti i contratti per i quali si intenda procedere alla pubblicazioni di bandi nuovi realmente necessari. Si raccomanda particolare attenzione alla pubblicazione di assegni nel Bando A, che solitamente viene pubblicato a dicembre.


Andranno lasciate in aggiudicazione le risorse necessarie ai pagamenti dell'anno in corso. Per il personale di cui sono noti i nominativi o per i bandi già pubblicati occorre inserire in programmazione righe singole; ciò al fine di rendere più semplice  il loro riconoscimento nell'esercizio successivo.


Per le UPB automaticamente ribaltate (si veda la sezione sulle UPB per ulterirori chiarimenti) come ad esempio PIACERI e Progetti non scaduti si raccomanda di lasciate al provvisorio gli importi necessari nell'esercizio successivo, avendo l'accortezza di adeguare il provvisorio all'importo e al nominativo. Le disponibilità dei provvisori saranno automaticamente riprogrammate nell'esercizio successivo.