La procedura permette ad ogni struttura (area, centro o dipartimento) di inserire la programmazione delle attività finanziate con risorse proprie dell’Ateneo, per l’anno cui la previsione si riferisce e per i due esercizi successivi.
Le proposte di previsione sono distinte tra funzionamento della propria area e istituzionali.
Selezionando opportunamente la tipologia di costo (Funzionamento o Istituzionale) l’applicativo mostra diverse schede per l’inserimento delle proposte di budget, in particolare:
➢ Beni e servizi
➢ Investimenti
➢ Spese inerenti il personale
Nella scheda di “Funzionamento” dovranno essere inserite le proposte riferite alle esigenze della propria struttura, mentre le attività istituzionali dovranno essere inserite nella scheda Istituzionale.


Inserimento 


Attraverso il tasto Aggiungi è possibile effettuare l’inserimento della richiesta specificandone la causale contabile, la descrizione, gli importi previsti per il triennio di riferimento e se si tratta di interventi legati al piano biennale.



Modica

E' possibile modificare una richiesta di previsione già salvata per correggere gli importi, la descrizione dell’intervento o la causale contabile attraverso il tasto Modifica presente nella riga corrispondente alla richiesta da modificare.



Cancellazione

E' possibile cancellare una richesta di previsione, attraverso il tasto Cancella presente nella riga corrispondente alla richiesta da cancellare.


Se l'intervento riguarda ricognizione del fabbisogno dei beni e servizi (inserito attraverso la funzione "Inserimento Proposte di Budget a partire da rilevazione ACUC") i bottoni di modifica e cancella non sono attivabili; la riga non potrà essere modificata e/o eliminata, ma dovrà essere sempre gestita attraverso la funzione da cui sono stati inseriti.