Per inserire il rendiconto di una missione ricercare la missione e cliccare sul bottone Rendiconta Spese, come mostrato nella figura sotto.


Per inserire le spese da rendicontare raggiungere la sezione Tappe e Spese e aggiungere tramite il bottone Aggiungi le singole spese sostenute come mostrato in figura. 

Per ciascuna spesa dovrà essere selezionata la tipologia di spesa selezionandola, opportunamente, dal menù a tendina del Rimborso spese. E' necessario utilizzare la VOCE SPECIFICA per ogni tipo di spesa ed utilizzare la voce "Altre spese rimborsabili" SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se la voce NON E' presente nel Menù a tendina.


Per ogni spesa sostenuta è possibile indicare una descrizione che ne chiarisca meglio la natura, la valuta nella quale si desidera indicare l’importo e relativo tasso di cambio da considerare per la sua conversione in euro che è il tipo di valuta predefinito. 

Le informazioni relative alla data di inizio e di fine ed alla località permettono di chiarire meglio a rendiconto dove e quando una determinata spesa è stata sostenuta.

È previsto anche un campo descrittivo per eventuali informazioni aggiuntive a corredo della richiesta denominato “Comunicazioni per il Responsabile”.

Una volta terminata la fase di inserimento delle spese è sufficiente premere il tasto   in altro per ritornare nella schermata di inserimento missioni.

Nel caso in cui sia stato autorizzato il MEZZO PROPRIO, l'indennità chilometrica deve essere inserita nell'apposita voce del Menù a tendina. 

Aggiungere gli Allegati relativi alle spese della missione. La somma degli allegati non può superare 1 MB; si consiglia, pertanto, di utilizzare formati compressi nativamente (.zip, .jpeg ...) e scansioni a bassa risoluzione



Al termine, salvare le modifiche alla Bozza della missione e, se l'inserimento dei dati è terminato, cliccare sul pulsante Ufficializza per confermare dati e permettere alla missione di essere elaborata dalla segreteria.


Per poter confermare la missione occorre aggiungere almeno un allegato con la scansione della documentazione a supporto delle spese sostenute.


Al termine delle operazioni è necessario ufficializzare la missione.